Kebab+ Award 2019

«Atelier Cuisine du monde» conquista il Kebab+ Award 2019

Nell’ambito del festival del cinema giovanile «Schweizer Jugendfilmtage» in corso a Zurigo, il 14 marzo 2019 è stato assegnato per la decima volta il Kebab+ Award promosso dal Percento culturale Migros. La giuria ha conferito premi in denaro per un totale di 6000 franchi a cinque degli 85 progetti presentati e rivolti alla promozione della salute dei giovani: si tratta dei progetti «Atelier Cuisine du monde» (Crans-Montana VS), «Laisse tomber tes chips et ramène ta fraise» (Renens VD), «Jeton bringt Beton» (Basilea), «Festa delle generazioni» (Bösingen FR) e «Sport e musica» (Mendrisio TI).

 

 

1° posto
«Atelier Cuisine du monde» a Crans-Montana: piatti da tutto il mondo
La popolazione dei comuni di Crans-Montana, Icogne e Lens include oltre 90 nazionalità. Con il progetto «Atelier Cuisine du monde», la commissione giovanile e per l’integrazione di Crans-Montana organizza un’iniziativa contro il razzismo: una settimana in cui le migranti e i migranti si trasformano in insegnanti di cucina facendo conoscere ai giovani partecipanti un altro Paese, con la sua cultura, le sue tradizioni e le sue ricette.

 

 

2° posto
«Laisse tomber tes chips et ramène ta fraise»: un progetto d’intervento a Renens (VD)
Nel quartiere operaio «Rue du Lac» di Renens (VD), il team dell’associazione giovanile organizza da svariati anni delle attività dedicate all’alimentazione e all’integrazione sociale. L’obiettivo è fare in modo che i bambini e gli adolescenti del quartiere si nutrano in modo più sano e si incontrino in modo costruttivo, cucinando piatti genuini insieme e socializzando a tavola. Le gite e una festa di quartiere costituiscono un ottimo diversivo e stimolano in maniera positiva il senso di appartenenza al proprio quartiere.

 

 

3° posto
«jeton bringt Beton» a Basilea: giovani skater che non conoscono ostacoli
A Basilea, un gruppo di giovani skater si è lanciato nella costruzione di una nuova rampa all’interno del centro giovanile basilese «PurplePark». Discutendo il progetto del cosiddetto «Obstacle» con altri skater, hanno realizzato i disegni costruttivi da soli, hanno individuato all’interno della scena dello skate chi avrebbe supervisionato i lavori e si sono messi in contatto con imprese edili e artigiani locali. La fase di costruzione ha preso avvio a giugno 2018 e si è conclusa alla fine di ottobre dello stesso anno. La strada per raggiungere l’obiettivo era in salita, ma per questi ragazzi il lavoro è stato un divertimento. Neanche l’aspetto culinario è stato lasciato al caso: le cuoche e i cuochi della «Beton- Küche» ce l’hanno infatti messa tutta per rifocillare questi giovani e instancabili lavoratori.

 

 

«Festa delle generazioni» a Bösingen (FR): una comunità riunita per celebrare la vita
Quando i giovani organizzano una festa per l’intera comunità, a Bösingen (FR) non c’è nessuno che se la perda. Dal 30 agosto al 2 settembre 2018 oltre 1200 persone si sono ritrovate nello spazio della scuola per la festa delle generazioni. Con un intrattenimento musicale che andava dal corno alpino al basso elettrico e con un’offerta culinaria che spaziava dal caffè alla Red Bull, dall’hamburger agli hörnli con carne macinata, ce n’era proprio per tutti i gusti. La proposta è stata avanzata dai giovani in occasione di una serata organizzata dal comune per raccogliere le idee della comunità.

 

 

4° posto
«Sport e musica» a Mendrisio (TI)
Un variopinto festival organizzato da un gruppo di ragazzi nel centro giovani di Mendrisio (TI), che nei mesi prima dell’evento si è trasformato nella sala prove dei componenti della band «Gamma Vibes». Gli organizzatori si sono occupati anche di realizzare un volantino e di pubblicizzare attivamente l’evento nei media. Il torneo di calcio, con tre squadre a contendersi la vittoria, è stato per tutti un grande divertimento. Per la cucina si è potuto fare affidamento sul contributo di due giovani donne che hanno cucinato pasta per circa 18 persone, portando in tavola lo spirito della convivialità.

 
Kebab+ Award 2019
Kebab+ Award 2019

«Atelier Cuisine du monde» conquista il Kebab+ Award 2019.

Blog
Blog

Da aprile a dicembre 2018 attraverseremo tutta la Svizzera. Ogni mese andremo alla scoperta di uno dei 10 progetti più interessanti di questi 10 anni di Kebab+ e parleremo dietro le quinte con le persone coinvolte.

schrottplatz1.jpg
Schrottplatz au JFK
Le Festival de culture des jeunes de Bâle, le JKF, est le reflet parfait de la culture des jeu ...