Condizioni di partecipazione

Chi può partecipare?

 
Possono partecipare i centri giovani e tutte le associazioni giovanili locali che sviluppano un proprio progetto Kebab+ e che soddisfano le seguenti condizioni di partecipazione. 

Contenuti del progetto

 

Alimentazione e movimento: il progetto si focalizza sui fondamenti dell’alimentazione sana e del movimento dei giovani, promuovendo questi concetti che contribuiscono anche alla socializzazione e all’incontro.

Tre temi su cinque: tre dei seguenti cinque elementi devono essere presenti tematicamente nel progetto: cucinare – mangiare – incontrare – rilassarsi – muoversi.
Fanno eccezione i campi per ragazzi: i progetti dedicati ai campi per ragazzi devono tener conto di tutti e 5 gli elementi di Kebab+.

Sostenibilità e sensibilizzazione: i progetti Kebab+ devono essere il più possibile efficaci e sostenibili nonché sensibilizzare nel lungo periodo i giovani alla cultura gastronomica, ai comportamenti alimentari, al movimento, al valore degli incontri all’interno della comunità e all’importanza dei momenti di pausa e relax.

 

Organizzazione del progetto e aspetti formali

 

Partecipazione dei bambini / giovani: i progetti devono essere sviluppati e attuati insieme ai bambini o ai giovani.

Budget: il contributo di finanziamento varia in base al rendiconto dei costi sostenuti per il progetto e di norma non supera i 2000.– franchi (incluse le spese per la documentazione di progetto). Kebab+ è un progetto realizzato dal Percento culturale Migros. Occorre quindi tenere conto che chi presenta un progetto a Kebab+ non può più effettuare un’altra richiesta alla cooperativa regionale Migros e viceversa.

Tempistiche: di regola riceverete una risposta dal team di direzione del progetto entro 3 settimane. Attenzione: poiché non sono possibili i finanziamenti retroattivi dei progetti, essi devono essere presentati almeno quattro settimane prima dell’evento.

Documentazione del progetto: le istituzioni coinvolte sono tenute a presentare i seguenti documenti in merito al proprio progetto Kebab+.

  • Modulo d’iscrizione
  • Relazione finale
  • La relazione finale deve comprendere i seguenti punti: situazione di partenza, descrizione del progetto, obiettivo, organizzazione e svolgimento del progetto (incluso il numero di giovani coinvolti nel progetto), elementi Kebab+ realizzati, riepilogo ed impatto a lungo termine
  • Lunghezza, formato: da due a quattro pagine A4 (max. 6 MB), in formato digitale.
  • Materiale di documentazione per il sito www.kebabplus.ch
  • I progetti realizzati sono pubblicati sul sito www.kebabplus.ch in modo da ispirare altri centri o associazioni giovanili. A tal fine deve esserci fornita una sintesi del progetto (max. 600 caratteri) nonché materiale video/fotografico o audio che gruppi progetto metteranno a disposizione per il sito web, per la nostra pagina Facebook ufficiale o per stampati

Progetti già realizzati in passato: qualora un progetto soddisfi i criteri stabiliti ma sia già stato attuato una o più volte presso un centro giovanile o associazione, il sostegno finanziario è ottenibile soltanto se si concentra su un nuovo aspetto attinente a Kebab+.

Più progetti per la stessa associazione o centro giovani: per ogni centro giovani o associazione giovanile vengono sostenuti al massimo due progetti all’anno.

 
 
Migros percento-culturale
DOJ
anjm1.jpg
Sommerlager "Have fun and survive"
L’ANJM a impliqué 13 jeunes dans la construction d’un camp (choix du lieu, des ac ...
Lebkuchen 1.jpg
Du pain d?épice à la boule disco
L’idée de la vente de pain d’épice et de punch est née de la combinaison du besoin, expr ...
Turnier_Lostorf 1.jpg
Street Soccer 2017
In collaborazione con alcuni ragazzi, l’associazione giovanile Offene Jugendarbeit Lostorf / O ...