Muoversi e rilassarsi

Muoversi

 

Il movimento rappresenta una compensazione ideale alla scuola, alle situazioni di stress e ad alcuni piccoli problemi della vita quotidiana. In quest’ottica, il movimento e lo sport contribuiscono a un recupero attivo oltre che al divertimento. Lo sport ha molte funzioni: rafforza le ossa, stimola il cuore e la circolazione, irrobustisce i muscoli, preserva la mobilità e migliora l’agilità. Lo sport incrementa anche la capacità di concentrazione, aumenta l’autostima e facilita la socializzazione.

Di regola i giovani dovrebbero muoversi per 30–60 minuti al giorno. Con «movimento» non si intende però lo sport ad alto livello.

Le attività seguenti, ad esempio, equivalgono a mezz’ora di camminata rapida:

  • 45 minuti di shopping, bricolage in piedi o canto

  • 40 minuti di bicicletta a ritmo tranquillo (ca. 10 km/h), baby sitting (sollevando i bimbi) o giardinaggio

  • 35 minuti di ginnastica, yoga o pallavolo

  • 30 minuti di camminata in salita, skateboard, beach-volley o golf

  • 25 minuti di pattini in linea o sul ghiaccio, bicicletta (ca. 15 km/h), scale in salita, allenamento muscolare, sollevamento pesi, ballo (liscio, latino-americano, jazz), equitazione o aerobica

  • 20 minuti di walking, nuoto, judo, ju-jitsu, autodifesa, snowboard, sci alpino o sci nautico

  • 15 minuti di bicicletta veloce, jogging, hip hop, basket, pallamano o unihockey

  • 10 minuti di calcio, street soccer o squash

(Fonte: www.feelok.ch)

 

Rilassarsi

 

Concedersi ogni tanto dei momenti di riposo è importante tanto quanto il movimento. Il tempo libero non deve essere tutto pieno di attività. Le pause consentono di ricaricarsi, di stimolare la concentrazione e di affrontare meglio le situazioni quotidiane.

 

Consigli per la vita quotidiana dei giovani

 

Non occorre praticare sport a livello agonistico. Sicuramente presso l’associazione giovanile, nel quartiere di residenza o nel cortile della scuola è presente un tavolo da ping pong, un campo da basket o un prato dove giocare a calcio.

Se l’attrezzo sportivo è realizzato dai ragazzi, inoltre, il divertimento raddoppia. Le istruzioni per creare un footbag, ad esempio, sono reperibili in Internet. E per i giochi di destrezza si possono usare molti oggetti quotidiani.

Non bisogna sempre parlare, nemmeno tra amici. Anche saper stare insieme in silenzio è un segno di amicizia.

L’ambiente attorno a noi è pieno di rumori, schiamazzi, suoni, voci, squilli ecc. Vale la pena ogni tanto chiudere semplicemente gli occhi e ascoltare il sottofondo, che può essere sorprendente.

I mezzi pubblici spesso sono cari e strapieni di persone. Per i tratti brevi, non ci si impiega molto di più a piedi e una passeggiata è anche molto più rilassante.

 

Consigli per l’associazione giovanile

 

Una cassa ben in vista fornita di footbag, diabolo, palloni ecc. può stimolare i ragazzi a prendere un attrezzo e a iniziare a giocare da soli o in gruppo.

I giovani amano le competizioni: i tornei, pertanto, sono molto apprezzati. Al chiuso si possono organizzare tornei di calcio balilla o biliardo. All’aperto tornei di minigolf su una pista preparata dai ragazzi stessi oppure un ciclopercorso con esercizi di abilità.

Anche un angolo accogliente con un bel divano e della musica tranquilla è un’ottima alternativa per rilassarsi e fare il pieno di energia.

 
 
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